Il mal di schiena

Il mal di schiena è un motivo di ricorso più comune al medico di famiglia ed è anche la terza causa più frequente di intervento chirurgico. Tempestività è la parola d’ordine per trattare efficacemente ogni sintomatologia. L’80% circa degli italiani ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena. Negli Stati Uniti la lombalgia è la causa più comune di assenza dal lavoro per le persone al di sotto dei 45 anni, la seconda ragione più frequente per le visite dal medico, la quinta classe di motivi di ammissione in ospedale e la terza causa più comune di procedure chirurgiche.

Il mal di schiena determina una media di 28,6 giorni di assenza l anno per malattia ogni 100 lavoratori. Si tratta di una malattia che si tende a trascurare, ma in continuo aumento; le cause possono essere semplicemente lo stress, la vita sedentaria e le posizioni scorrette assunte, oppure patologie osteoarticolari più importanti (artrosi, instabilità vertebrale, stenosi, ernia del disco).

centroschiena_schiena

Quando chiedere aiuto

Se il dolore non accenna a diminuire, il consulto medico è necessario e soprattutto quando il mal di schiena tende a presentarsi con troppa frequenza con attacchi acuti e ripetuti o quando diventa cronico.

centroschiena_boxstrutture
centroschiena_boxattivita
centroschiena_boxspecialisti